Verona

Ciclovia del Garda, al via i lavori per un nuovo tratto a Malcesine

La pista ciclabile collegherà le sponde del Veneto, del Trentino e della Lombardia. Un itinerario di 166 chilometri per turisti e amanti delle due ruote

Il tratto, un chilometro e 55 metri di lunghezza, correrà a ridosso della galleria di Navene di Malcesine, una manciata di chilometri da Nago-Torbole.

Con l’inaugurazione dei lavori, prende il via un altro pezzo del progetto di ciclovia del Garda: una ciclabile lungo tutta la sponda del lago, 166 chilometri tra Veneto, Trentino e Lombardia.

Sette milioni e mezzo, il costo previsto per il pezzo di Malcesine, che passerà a fianco della roccia. Dei 67 chilometri che toccano il Veneto, buona parte è stata completata. A Brenzone, più a sud, per esempio. La ciclovia, il cui costo totale si aggirerà intorno ai 350 milioni di euro, punta a attrarre il turismo degli amanti delle due ruote, ma risponde anche a altre esigenze. 

 

Nel servizio le interviste al consigliere di Veneto Strade Paolo Formaggioni e all'assessora alle Infrastrutture del Veneto Elisa De Berti