In Alto Adige

Il Genio Alpini di Trento fa brillare una bomba in Val Passiria

Scoppio controllato della bomba di fabbricazione italiana ritrovata nel Parco di Tessa. L'esplosione è avvenuta nella frazione di Corvara, attività rallentate dalla nevicata della notte

Gli artificieri dell'esercito, appartenenti al 2° reggimento genio guastatori alpini della brigata alpina Julia di stanza a Trento, hanno coordinato le operazioni di disinnesco di una bomba della Prima Guerra Mondiale a Moso in Passiria.

L'ordigno di fabbricazione italiana era lungo 40 cm, 7,5 cm il diametro. Ritrovato nel Parco di Tessa, è stato spostato di 20 km - in un'area priva di case nella frazione di Corvara - per il brillamento controllato.

Nessun evacuato, ma chiusa la strada per Passo Rombo e i sentieri nel raggio di 900 metri dal brillamento.

La neve caduta nella notte ha ritardato le operazioni, concluse nel primo pomeriggio. Oltre all'esercito, una ventina di uomini fra carabinieri, vigili del fuoco volontari e permanenti e il soccorso alpino della zona hanno seguito lo svolgersi delle operazioni.

Il prossimo anno operazioni analoghe potrebbero essere condotte in zona per altri tre ordigni, di cui è nota la presenza ma non l'ubicazione.