Caso JJ4, tensione al corteo degli animalisti nel paese di Fugatti

Duecento persone in piazza a Sabbionara, l'accusa al governatore: "Progetto gestito male, la morte di Papi è responsabilità sua"

Duecento militanti delle associazioni animaliste in piazza a Sabbionara d'Avio, il paese del governatore Maurizio Fugatti accusato (dagli animalisti) di aver gestito male la presenza degli orsi in Trentino e di essere di conseguenza responsabile per la morte di Andrea Papi, il runner di 26 anni ucciso dall'orsa Jj4 il 5 aprile scorso. Al presidente Fugatti viene contestata anche la decisione di abbattere Jj4, senza considerare la possibilità di trasferirla altrove. L'ordinanza di abbattimento non sarà comunque eseguibile prima dell'11 maggio, quando il caso verrà affrontato dai giudici del Tar. 

Il corteo si è concentrato nella piazza del paese, con qualche momento di tensione di fronte alle contestazioni di alcuni residenti di Sabbionara che hanno esibito lo striscione “animalisti integralisti”. Ad aumentare la tensione anche l'esplosione di un petardo. La manifestazione di protesta era stata organizzata dal movimento politico Partito animalista europeo e da varie associazioni tra cui anche Meta, ma erano presenti anche attivisti di altre realtà.

Nel video alcune immagini della protesta