Tre nidi e tre scuole materne della Clarina 'adottano' le aiuole dei parchi del quartiere

L'iniziativa impegnerà i bambini - con educatrici e maestre - a prendersi cura una volta a settimana degli spazi verdi, per i quali hanno creato nomi e logo. Tra gli obiettivi anche quello di favorire il passaggio dal percorso 0-3 anni a quello 3-6

Educare al rispetto dei beni comuni cittadini attraverso l'adozione di tre spazi verdi in altrettanti parchi di Trento. Avvicinando i bambini di 3 asili nido e 3 scuole dell'infanzia della Circoscrizione Oltrefersina, così da garantire loro un passaggio più 'dolce' dal percorso 0-3 anni a quello 3-6.

E' festa grande per i piccoli dei nidi Clarina, viale dei Tigli ed Europa - e delle scuole dell'infanzia La Clarina, Piccolo Mondo e San Bartolomeo

La posa dei sassi colorati da loro e dei cartelli con nome e logo di ciascun'aiuola - sempre scelti da loro - suggella l'adesione al progetto comunale 'Adotta un'aiuola', come spiega una delle coordinatrici pedagogiche, Giulia Acler: “Costruendo insieme qualcosa per la comunità e per il territorio, allo stesso tempo abbiamo lavorato anche proprio in vista del progetto di continuità”.

Spazi d'incontro di cui i bambini - con educatrici, insegnanti e famiglie - si prenderanno cura. Un messaggio anche per i grandi - come sottolinea l'assessora comunale all'Istruzione, Elisabetta Bozzarelli: “Ogni venerdì, loro arrivano in queste aiuole e fanno questi lavoretti che sono piccoli, perché fatti con piccole mani, ma con un grande portato. Un segno che poi rimane nel tempo nella città”.