La felicità pubblica alla Galleria civica di Trento

Una mostra di arte contemporanea dedicata al bene collettivo nell'anno di Trento capitale europea del volontariato 2024. Esposte le opere di 31 artisti

Il MART alla Galleria civica di Trento ha raccolto la sfida di raccontare la felicità pubblica attraverso l'arte nell'anno di Trento capitale del volontariato.
L'idea è che la felicità sia autentica solo se ha radici nel dono e nella solidarietà. In esposizione opere di 31 artiste e artisti. Il titolo della mostra prende il nome dall'opera del collettivo Zapruder che accoglie i visitatori: “Allegoria della felicità pubblica”. 

L'opera emblematica dell'esposizione è un arazzo di Alighiero Boetti, “Avere fame di vento” realizzato dall'artista con ricamatrici afghane profughe in Pakistan.

Il presidente del MART Vittorio Sgarbi è intervenuto alla presentazione spiegando che la solidarietà è una attività individuale che ha un compito sociale e che sono state scelte opere di artisti contemporanei capaci di rappresentare questa idea di felicità come aiuto degli altri.

“Allegoria della felicità pubblica” è curata da Gabriele Lorenzoni e da Giulia Colletti.