Rovereto

Le ricette della tradizione: dall'Istituto alberghiero ai ristoratori

In un progetto di Apt, Asat e Istituto alberghiero di Rovereto, ragazze e ragazzi hanno reinterpretato 5 ricette della tradizione trentina, proponendole poi per i menu in Vallagarina

“Conosci, vivi, gusta. Sei in Vallagarina - A scuola di territorio”. Si chiama così un progetto grazie al quale studentesse e studenti dell’Istituto alberghiero di Rovereto hanno rivisitato alcune ricette tradizionali proponendole poi ai ristoratori della Vallagarina.

Progetto che vede la collaborazione tra l’Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina e Monte Baldo, ASAT - Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento, IFPPA - Istituto di Formazione Professionale Provinciale di Rovereto.

Polenta saracena con formaggi di malga, lingua di manzo a cottura lenta oppure mousse di castagne con confettura di corniole. Sono alcuni dei piatti tradizionali rivisitati dalla fantasia degli studenti.

"Li hanno rimpostati e sulla base di questa loro inventiva la collaborazione con il territorio è fondamentale - spiega Vito Rovigo, Dirigente dell'Istituto alberghiero di Rovereto - siamo un partner importante del territorio e vogliamo diventarlo sempre di più".

Già dieci i ristoratori della Vallagarina che hanno inserito alcune delle ricette nei propri menu. "Diventa la scuola che fa scuola addirittura ai colleghi ristoratori che hanno ovviamente più esperienza e bagaglio dei nostri studenti ma possono prendere qualche spunto di novità rispetto alle loro proposte", aggiunge Rovigo.

Gli ingredienti sono al provenienti dal territorio tutto: dagli ortaggi della Val di Gresta ai formaggi di malga, dai marroni di Castione al grano saraceno delle Valli del Leno, dalle erbe spontanee di montagna alle carni e ai salumi prodotti nelle valli secondo le più antiche tecniche, dal pane ai vini delle cantine locali. 

Le ricette dei piatti eseguiti sono visibili sul sito visitrovereto.it, accompagnate da un video esplicativo.