I vincitori del Concorso per giovani cantanti lirici

Gli 8 vincitori del 76° Concorso Comunità Europea per Giovani Cantanti Lirici del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto vengono dall’Italia, dall’Albania, ma anche dall’Ucraina.

I vincitori del Concorso per giovani cantanti lirici
TLS
Vincitori concorso TLS


 

La Giuria del Concorso Lirico di Spoleto ha decretato i Vincitori del 76° Concorso Comunità Europea per Giovani Cantanti Lirici del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto tra i 13 ammessi alla finale

Ecco i loro nomi:

1° - Roberto Manuel Zangari, tenore di Praia a Mare (Cs), 28 anni;

2° - Inna Kaluhina, soprano di Leopoli (Ucraina), 27 anni;

3° - Alessia Merepeza, soprano dell’Albania, 22 anni;

4° ex aequo - Davide Peroni, baritono di Ascoli Piceno, 24 anni;

4° ex aequo - Antonia Salzano, mezzosoprano di Napoli, 30 anni;

5° - Veronica Aracri, mezzosoprano di Roma, 27 anni;

6° - Davide Romeo, baritono di Palermo, 24 anni;

7° - Elena Antonini, soprano di Gubbio (Pg), 22 anni

 

Inoltre, sono risultati idonei i candidati Carlo Eugenio Raffaelli tenore di Firenze di 29 anni e Jennifer Turri soprano di Faenza (Ra) di 23 anni.

La Giuria era presieduta dal celebre baritono Renato Bruson (per i giorni delle eliminatorie), il quale è stato costretto successivamente, per motivi familiari, a lasciare il Concorso. La Presidenza è stata assunta, dal giorno 4 marzo, dal soprano Luciana Serra. Gli altri membri erano il tenore Giuseppe Filianoti e i musicologi e giornalisti Giancarlo Landini, Michelangelo Zurletti ed Enrico Girardi, questi ultimi rispettivamente Direttore e Condirettore Artistico dello Sperimentale.

Ai Cantanti vincitori verrà corrisposta, per il biennio 2022-2023, una borsa di studio complessiva di euro 10.000, oltre al premio speciale rivolto ai primi tre classificati, i quali vincono rispettivamente 5.000, 3.000 e 2.000 euro.

Tutti gli otto vincitori frequenteranno, sempre per il biennio 2022-2023, le due sessioni (della durata di cinque mesi ciascuna) del Corso di Avviamento al Debutto, che si terrà a Spoleto indicativamente da fine aprile a fine settembre, e debutteranno nella Stagione Lirica Sperimentale 2022 e 2023, insieme ai sette cantanti vincitori del 2021.