25 aprile: il ricordo dell'Umbria

77 anni fa la liberazione dell'Italia dal nazi-fascismo. Nel ricordo dei caduti della Resistenza nella data simbolo dei valori di libertà e democrazia

25 aprile: il ricordo dell'Umbria
Tgr
L'omaggio ai caduti

Grande partecipazione e momenti di commozione nelle principali città dell'Umbria per le celebrazioni per il 25 aprile, a 77 anni dal giorno che segnò la Liberazione dell'Italia dal nazi-fascismo. 

“Più che mai, proprio in questi giorni in cui l’eco assordante della guerra giunge sino a noi, ricordiamo e festeggiamo i valori di Libertà e di Pace che il 25 Aprile porta con sé”. È quanto sottolineato dalla Presidente della Regione Umbria, per l'occasione.   “Quello che sta accadendo, a poca distanza, ci fa capire ancor di più – ha aggiunto- anche a chi ha solo letto sui libri la nostra storia, quanto la liberazione dell’Italia sia stato evento fondamentale per tutti noi. La Democrazia, la Pace, la Libertà, tutte rigorosamente con la lettera maiuscola, vengono spesso date per scontate, ma la storia, passata e purtroppo presente, ci insegna che non è così". 

I servizi da Perugia e da Terni. 
 

 

Lo striscione appeso a Terni per il 25 aprile Tgr
Lo striscione appeso a Terni per il 25 aprile
Un momento della visita al cimitero di Perugia con le istituzioni Tgr
Un momento della visita al cimitero di Perugia con le istituzioni
La celebrazione in Borgo xx giugno a Perugia Tgr
La celebrazione in Borgo xx giugno a Perugia
Le iniziative a Terni Tgr
Le iniziative a Terni
La cerimonia a Palazzo Spada a Terni Tgr
La cerimonia a Palazzo Spada a Terni