Le previsioni per oggi

Arriva una perturbazione. Precipitazioni diffuse

Le previsioni per oggi
Santini
Satellite meteo

Oggi una perturbazione ridiscenderà la nostra penisola lungo il versante adriatico portando condizioni di generale maltempo.

Ovviamente la perturbazione andrà ad interessare anche l’Umbria. Infatti dopo un inizio di giornata con cielo sereno o poco nuvoloso assisteremo alla formazione di nubi irregolari che andranno ad interessare praticamente tutto il territorio regionale. Le nubi aumenteranno progressivamente la loro estensione fino a portare, soprattutto dal pomeriggio, precipitazioni diffuse che localmente assumeranno carattere di rovescio o temporale.

Le temperature non registreranno comunque grosse variazioni rispetto a ieri. Le minime hanno continuato ad oscillare intorno ai 20 gradi, mentre le massime rimarranno perlopiù comprese tra i 28/30 gradi delle aree appenniniche e i circa 36 gradi delle valli.

I venti assumeranno direzione variabile e saranno fino a moderati, con possibili rinforzi e raffiche a ridosso delle celle temporalesche.

Durante la prossima notte ci aspettiamo una nuova ondata perturbata, con precipitazioni diffuse. La maggior parte di queste si esauriranno entro la mattinata, a parte lungo la fascia appenninica e sui settori meridionali dove localmente perdureranno più a lungo. Le nubi si andranno gradualmente a diradare e le temperature saranno in deciso calo.