Progressivo calo delle temperature

L'anticiclone africano si indebolisce

Progressivo calo delle temperature
Santini
Satellite meteo

A partire dalla giornata odierna l’anticiclone nordafricano inizierà ad indebolirsi sempre più lasciando poi approfondire un campo di bassa pressione che lambirà le regioni adriatiche.

Nel dettaglio in Umbria per oggi inizieremo ad avere qualche nube in più rispetto ai giorni scorsi, localizzate maggiormente sulle aree appenniniche dove non è escluso possano portare qualche isolato, breve e debole piovasco.

Anche le temperature inizieranno a registrare lievi cali, sia le minime che le massime. Le prime soprattutto sui settori settentrionali della regione, le altre sulle aree appenniniche. In generale comunque, durante le ore più calde della giornata, i termometri registreranno valori tra i 30 e i 35 gradi.

Poche variazioni per quanto riguarda la ventilazione che si manterrà da debole a moderata e di direzione variabile.

Nel corso della giornata di mercoledì le nubi si estenderanno dai settori appenninici orientali verso ovest, interessando il resto del territorio regionale. Queste, soprattutto durante il pomeriggio, potranno portare locali precipitazioni più probabili sulla fascia meridionale della regione. Le temperature registreranno ulteriori lievi diminuzioni.