Fiumi umbri in piena. Protezione civile: "Situazione sotto controllo"

Campi allagati a Deruta e Ferentillo. Chiusa la strada tra Tordandrea e Passaggio di Bettona. A Cascia a causa di una frana interrotto il collegamento con Piè di Villa

Fiumi umbri in piena. Protezione civile: "Situazione sotto controllo"
Tgr
Il Topino in piena

Il Tevere, ingrossato da ore di pioggia battente, è uscito dagli argini in più punti, nella zona di Torgiano a Deruta e Marsciano, allagando i terreni agricoli circostanti. Impressionante anche la piena del Topino che ha causato allagamenti a Cannara e Ponte Centesimo. A Foligno il fiume scorre in piena, accumulando detriti e tronchi di alberi quando incontra i ponti che lo attraversano. 
Il maltempo delle ultime ore ha causato danni e disagi in gran parte della regione, da Città di Castello a Spoleto, con decine di interventi dei vigili del fuoco, soprattutto per alberi caduti e rami pericolanti.
Nel territorio comunale di Cascia, in località Poggioprimocaso, ieri sera una frana ha completamente bloccato la strada di collegamento con la frazione di Piè di Villa. I vigili del fuoco di Norcia hanno lavorato per tutta la notte per aprire un varco e permettere il transito dei mezzi di soccorso.
 

La situazione in Valnerina Tgr
La situazione in Valnerina

Oltre 50 interventi in poco più di 24 ore fra ternano, amerino e narnese. A Macenano, frazione del comune di Ferentillo, il Nera è uscito dagli argini, allagando i campi. A Terni strade allagate in zona Cospea e diversi sottopassi invasi dall'acqua. Osservata speciale, in questa zona, è la piena del torrente san faustino, che viene costantemente monitorata. 

La piena a Ferentillo Tgr
La piena a Ferentillo

"La situazione - spiega il direttore della protezione civile Stefano Nodessi Proietti al momento è sotto controllo, l'ondata di piena del Tevere, in questo
momento, sta interessando la zona di Deruta, ma dato che le precipitazioni si sono interrotte, al momento non si registrano criticità particolari, anche perché il livello dei fiumi, compreso il Topino a Foligno, sta scendendo. Su tutta l'Umbria sono attese ancora piogge, anche abbondanti, fino a domani sera.