Ballottaggio, affluenza in calo di dieci punti rispetto al primo turno

A Terni ha votato il 31,6%, a Umbertide il 49,4

Ballottaggio, affluenza in calo di dieci punti rispetto al primo turno
Lcc
Elezioni amministrative

Si conosceranno stasera i nomi dei primi cittadini di Terni e Umbertide, i due comuni umbri con più di 15mila abitanti che non hanno eletto il sindaco al primo turno delle amministrative.

Seggi aperti per meno di un'ora, fino alle 15 di oggi pomeriggio, subito dopo inizierà lo spoglio. Regolari le operazioni di voto, come riferiscono le prefetture di Perugia e Terni.

Secondo l'ultimo dato disponibile, fermo alle 23 di ieri, l'affluenza ai ballottaggi rispetto al primo turno è in calo di oltre dieci punti in entrambe le città. 
31,6% contro il 44,1% a Terni, mentre a Umbertide fino a ieri sera si era recato alle urne il 49,4% degli elettori, lo scorso 14 maggio il dato era del 58,6%.  

Nella città capoluogo di provincia a contendersi la fascia di primo cittadino sono il candidato del centrodestra, sostenuto da sette liste, Orlando Masselli e Stefano Bandecchi, patron della Ternana, appoggiato da Alternativa Popolare e altre tre liste civiche. Non ci sono stati apparentamenti dopo il primo turno.

A Umbertide gli elettori stanno scegliendo tra il sindaco uscente Luca Carizia, candidato del centrodestra unito con cinque liste a sostegno e Sauro Anniboletti per il centrosinistra, che ha stretto un apparentamento con il Movimento 5 stelle.

Ai precedenti ballottaggi, nel 2018, l'affluenza alla chiusura dei seggi era stata del 65,2 % a Umbertide e del 47,5% a Terni.