Depositata la ricetta della ciaramicola

Presente su molte tavole in questi giorni di festa è molto più di un dolce. L'iniziativa dell'Accademia italiana della cucina presso la Camera di Commercio

Depositata la ricetta della ciaramicola
Tgr
L'atto

La ciaramicola, popolare dolce perugino tipico del periodo pasquale, protagonista anche dopo le feste. L'Accademia italiana della cucina ha infatti depositato, presso la Camera di Commercio dell'Umbria, l'atto notarile che ne fissa la ricetta tradizionale.

Diffusa ormai in tutto il Paese, si occupa della certificazione delle ricette più conosciute e apprezzate. Ora, grazie allo sforzo della delegazione di Perugia, anche la ciaramicola entra a far parte di questo esclusivo club.

Le origini del dolce vengono fatte risalire almeno al 1490, quando venne servito a un banchetto in occasione del matrimonio tra i nobili Giampaolo Baglioni e Ippolita Conti. La Camera di Commercio diventa così, per la prima volta, custode ufficiale di un piatto tipico umbro. A cui, a breve, potrebbero seguirne altri.

Nel servizio di Alessandro Catanzaro, montato da Lorenzo Papi, le voci di Roberto Ariani, segretario Accademia italiana della cucina e di Giorgio Mencaroni, presidente Camera di Commercio dell'Umbria