Nasce il "Master Cavalieri di Giostra"

Presentata a Foligno la nuova iniziativa dell'Ente Giostra della Quintana

Una scuola di formazione per cavalieri di giostre di antico regime. A lanciarla l'Ente Giostra della Quintana di Foligno. L'iniziativa, fortemente voluta da tutto il mondo quintanaro, si rivolge a giovani con un'adeguata preparazione tecnica di base conseguita in scuole affiliate FISE che vogliano specializzarsi nel settore delle giostre antiche. Il progetto è rivolto, inoltre, a fornire un'adeguata preparazione anche al personale delle scuderie rionali con riferimento alle più opportune tecniche di allenamento e di tutela del benessere del cavallo. 
Il ruolo fondamentale di Responsabile Tecnico del progetto sarà ricoperto dal Conte Ranieri Campello, già olimpionico nella specialità del completo di equitazione ai Giochi di Seoul 1988 e di Atlanta 1996 e grande amico della Quintana. Gli istruttori verranno selezionati tra soggetti in possesso di qualifiche riconosciute ed esperti nell'ambito delle giostre di antico regime. 
Le tempistiche del "Master Cavalieri di Giostra", che si svolgerà a Foligno presso il centro FISE di Lorenzo Paci da trent'anni protagonista della Giostra, saranno estremamente serrate. Entro il mese di aprile verranno completati tutti i passaggi "burocratici" per poter iniziare, entro, la metà di maggio con le prime lezioni.