Festival da record

Il festival del giornalismo chiude nel ricordo di David Sassoli. Bilancio positivo tra grandi ospiti, pubblico e tutto esaurito negli hotel

Più internazionale che mai, il festival del giornalismo si chiude consacrandosi come il principale evento europeo del settore. E non solo, vista la provenienza dei giornalisti accreditati: i più rappresentati sono inglesi, statunitensi, canadesi e indiani. La kermesse esalta la vocazione internazionale della città e fa tornare il sorriso agli albergatori: cinque giorni di pienone. Duecentocinquanta eventi per confrontarsi, condividere tecnologie, idee e metodi. Un programma per addetti ai lavori, che però strizza l'occhio a una platea più vasta. 

Il mondo dei media lascia l'Umbria con qualche certezza in più: gli antidoti al veleno della disinformazione, al di là dal mezzo usato per comunicare, sono la qualità e la fiducia.

Nel servizio le interviste ad Arianna Ciccone Fondatrice Festival internazionale del giornalismo, Zerocalcare , Valerio Mastandrea e Padre Enzo Fortunato.