"Rigenerazione Scuola"

E' il progetto ministeriale portato avanti in 5 scuole dell'Umbria. Fra queste il Liceo classico e musicale Annibale Mariotti di Perugia che ha realizzato un video-documentario didattico

Collegati da remoto, in zone diverse della città. Parte dal territorio il progetto portato avanti da alcune classi del Liceo Classico e Musicale Annibale Mariotti di Perugia. Parte da siti strategici della città, dal punto di vista storico e ambientale. Il numero zero è stato realizzato in diretta, in collegamento con il Ministero dell'istruzione, con la sottosegretaria Floridia, ed è piaciuto così tanto che alla scuola è stato chiesto di trasformarlo in un video-documentario didattico. Il progetto fa parte infatti del più ampio programma ministeriale di "Rigenerazione scuola" che mira ad applicare gli obiettivi dell'agenda 2030 dell'Onu. 4 i pilastri sui quali ruota: rigenerazione dei saperi, dei comportamenti, delle infrastrutture e delle opportunità. E' rivolto a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado. Solo 5 quelle coinvolte in Umbria e il Mariotti è proprio una di queste.

Nel servizio di Federica Becchetti le interviste agli studenti, alla Dirigente scolastica Giuseppina Boccuto e ad uno degli insegnanti Michele Arcaleni.