L'Umbria verso il voto. Ultima settimana per la consegna delle firme

La presentazione delle liste in vista delle comunali del 12 giugno: le firme raccolte vanno consegnate entro sabato 14 maggio

Si avvicina la scadenza per la presentazione delle liste in vista delle elezioni comunali previste anche in Umbria domenica 12 giugno dalle 7 alle 23. Le firme raccolte vanno consegnate nelle segreterie comunali entro sabato 14 maggio.

Sette i comuni al voto nella nostra Regione. Nella provincia di Perugia Cascia, Deruta, Monteleone di Spoleto, Poggiodomo, Valtopina e Todi. Narni in quella di Terni. Queste ultime le uniche città che superano i 15mila abitanti e che andranno al ballottaggio il 26 giugno nel caso in cui nessun candidato dovesse superare il 50 per cento dei voti.

A Todi in campo il sindaco uscente Antonino Ruggiano, espressione del centrodestra, Fabio Catterini per il centrosinistra, Floriano Pizzichini sostenuto da Azione e Italia Viva. A Narni il confronto sarà tra l'assessore comunale uscente della Giunta De Rebotti, Lorenzo Lucarelli, Cecilia Cari per il centrodestra, Roberto Pei (Rifondazione comunista) e Maurizio Bufi, supportato da Azione.

Due i comuni che affrontano la tornata elettorale da commissariati: Poggiodomo, il più piccolo dell'Umbria, in cui l'amministrazione è crollata dopo una serie di dimissioni, e Valtopina, che ha visto sfiduciato l'ex sindaco Lodovico Baldini lo scorso ottobre.

Il 12 giungo si voteranno anche i referendum abrogativi sui cinque quesiti ammessi dalla corte costituzionale. Tra i temi la giustizia, con la separazione delle carriere dei magistrati e l'elezione del Csm, e l'incandidabilità dei politici condannati.

Il servizio di Giulia Bianconi.