In cammino per la pace e per l'ambiente con Vivicittà

In simultanea 30mila podisti sono partiti da 38 città. Ad Ammeto di Marsciano i ragazzi hanno anche raccolto i rifiuti

Lungo i sentieri della pace. 38 città, una rete di solidarietà attraverso tutta la penisola. Da Aosta a Palermo, passando per Roma, Ferrara, Arezzo e Ammeto di Marsciano, unica umbra coinvolta. Un'iniziativa di Vivicittà, che festeggia al meglio i suoi primi 40 anni, che coinvolge anche Uisp, Fidal e patrocinata dai Ministeri dello Sport, dei Giovani e dell'Ambiente.
30mila podisti partiti simultaneamente - in alcune città le corse sono competitive - che hanno lanciato così, attraverso lo sport, un messaggio di pace, solidarietà e legalità, percorrendo centri storici, penitenziari, periferie degradate e parchi urbani.
In Umbria una camminata ludico-motoria, organizzata da Uisp Orvieto Medio Tevere in collaborazione con Asd Moving Team Marsciano e l'associazione Parco Ammeto, ha avuto anche fini di sensibilizzazione ecologica, coinvolgendo tanti ragazzi; partita dal parco di Ammeto, 3 chilometri e mezzo in assoluta tranquillità, raccogliendo rifiuti lungo il percorso.

Nel servizio di Lorenzo Materazzini, montato da Renzo Matteucci, intervista a Isabella Tedeschini, presidente Uisp Orvieto-Mediotevere