Rapporto qualità della vita 2021, Aosta è la città più sicura d'Italia

Il primato nella classifica del report annuale di ItaliaOggi in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma

Rapporto qualità della vita 2021, Aosta è la città più sicura d'Italia
Aosta è la città più sicura d’Italia secondo il rapporto sulla qualità della vita 2021 di ItaliaOggi realizzato dall’Università LaSapienza di Roma in collaborazione con Cattolica Assicurazioni. Il capoluogo scala ben undici posizioni rispetto alla passata edizione, finendo davanti a Rieti, Potenza e Pordenone. L’analisi che comprende diversi indicatori, prende in esame sia il numero di reati che vengono denunciati, sia la percezione della pericolosità sociale del luogo in cui si vive da parte dei cittadini. In questo senso il territorio della Regione Valle d’Aosta, raffrontato con le province nel resto d’Italia, è risultato il migliore.

Il basso numero di delitti, ma anche il buon livello di ricchezza e un costante controllo del territorio per contrastare furti e rapine da parte delle forze dell’ordine hanno premiato Aosta che risulta più sicura: lo dimostrano anche la grande preoccupazione e la reazione immediata quando si verificano degli episodi di criminalità.Sono 29 in totale le aree italiane con una situazione eccellente sotto questo aspetto, mentre quelle con una situazione buona o accettabile sono 61.

Buona posizione per Aosta e il suo territorio anche per quanto riguarda Affari e Lavoro e per la classifica dedicata a Tempo libero e Turismo. Nel primo caso il capoluogo e il resto della Regione si piazzano al 22esimo posto complessivo, ma comunque nel gruppo di testa, condotto da Bolzano e Bologna. Anche per quanto riguarda il turismo Aosta è nel gruppo di testa dove figurano, oltre alla Regione Valle d'Aosta, 5 province del Nord Ovest che già si erano classificate negli anni passati (Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte, Sondrio in Lombardia, Imperia, Savona e La Spezia in Liguria).