I 100 anni del Parco nazionale del Gran Paradiso

A Roma, iniziate le celebrazioni del centenario, alla presenza del Presidente Mattarella

I 100 anni del Parco nazionale del Gran Paradiso
TGR VdA
Italo Cerise presidente Parco Gran Paradiso

Con un convegno, hanno preso il via le celebrazioni del centenario del Parco nazionale del Gran Paradiso e di quello d'Abruzzo, Lazio e Molise. La cerimonia si è tenuta a Roma, all'Auditorium del Parco della Musica, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Fra le massime autorità delle regioni interessate dai parchi, anche quelle valdostane, con il presidente del Parco del Gran Paradiso Italo Cerise e il presidente della Regione Erik Lavevaz.

Il Parco del Gran Paradiso per Lavevaz rappresenta un patrimonio naturalistico e culturale identitario per la comunità valdostana e ancora, grazie alla sua attività di ricerca scientifica, uno dei più interessanti laboratori per progettare un futuro all’insegna della sostenibilità ambientale.

“Le celebrazioni dei 100 anni dei Parchi nazionali del Gran Paradiso e d'Abruzzo, Lazio e Molise rappresentano un traguardo importante per la protezione dell'ambiente e della biodiversità nel nostro Paese” ha detto con  un tweet, il senatore valdostano Albert Lanièce, dopo aver partecipato al convegno di apertura delle celebrazioni insieme a una delegazione di sindaci dei comuni valdostani del parco.