"Almost True", Sarah Ledda e i suoi dipinti a olio

Al Castello Gamba di Châtillon una mostra che ha radici nel passato del cinema e delle serie tv

"Almost True", Sarah Ledda e i suoi dipinti a olio
Tgr
Almost True

Inaugurata al Castello Gamba di Châtillon, sarà visitabile fino al primo ottobre 2023 la Mostra "Almost True" di Sarah Ledda. Circa trenta, le opere esposte su tre piani, segno di un intimo rapporto dell'artista valdostana con il cinema.

Selezionati da film classici e vecchie serie televisive, Ledda ha isolato singoli fotogrammi per trasfigurarli con la pratica della pittura a olio su tela. Fra le attrici ritratte, Judy Garland-Dorothy Gale ne “Il mago di Oz” (1939), Tippi Hedren- Melania Daniels in “Uccelli” di Hitchcock (1963), Ester Williams-Caroline Brooks in “Bellezze al bagno” (1944), Elizabeth Taylor-Leslie Lynnton Benedict ne “Il gigante” (1956), Inger Nilsson- Pippi calzelunghe (1969), Anissa Jones-"Buffy"  in “Tre nipoti e un maggiordomo” (1966).

L'immagine non appartiene più solo all'artista che la interpreta, ma diventa un codice volto a stimolare una reazione in chiunque la riconosca. E sulla scelta di pellicole così datate, Ledda spiega "perché sono diventati dei classici, slegati dalla contingenza e dallo scorrere veloce del tempo".

Nata ad Aosta nel 1970 e diplomata nel 1993 all'Accademia delle Belle arti di Palermo, già nei primi Anni Duemila Ledda dona al Castello Gamba l'opera “B Movie” entrata nella collezione permanente del polo museale.

Nel servizio, sono intervistati anche Viviana Vallet (dirigente della Struttura Patrimonio storico-artistico e gestione siti culturali della Regione Valle d'Aosta) e i lcuratore della mostra Ivan Quaroni.

Opera "Tutto in una lettera" (2021) Tgr
Opera "Tutto in una lettera" (2021)
"Opera "Vi vedo piccoli piccoli" (2023) Tgr
"Opera "Vi vedo piccoli piccoli" (2023)
Opera "Deadline" (2017-2012) Tgr
Opera "Deadline" (2017-2012)