Dai fuoriusciti della Lega nasce "Rassemblement Valdôtain"

Oltre a Stefano Aggravi, Dennis Brunod, Dino Planaz, ne fa parte anche Diego Lucianaz

Dai fuoriusciti della Lega nasce "Rassemblement Valdôtain"
Tgr Vda
Il consigliere Stefano Aggravi


In Consiglio valle nasce un nuovo gruppo consiliare: è "Rassemblement Valdôtain" che accoglie quattro consiglieri fuoriusciti dalla Lega. A Stefano Aggravi, Dennis Brunod, Dino Planaz si aggiunge Diego Lucianaz. Aggravi ne è stato nominato capogruppo, vice è Dennis Brunod.

 La nascita del gruppo, spiegano, segna la volontà di non disperdere le energie nel gruppo misto, ma di iniziare un percorso per accogliere le energie libere della società valdostana che si riconoscono in un progetto autonomista di centro destra: nei valori dell'Autonomia speciale, del federalismo, della difesa dell'identità e delle tradizioni valdostane, delle libertà individuali. 

Il gurppo si colloca all'opposizione in Consiglio Valle, spiega Aggravi, e non è interessato al progetto di réunion portato avanti dall'UV e dai suoi alleati.

Ressemblement Valdôtain è una forza conservatrice, in linea con il nome del gruppo, che rimanda ad una storia e a un'identità: nacque negli anni 60, dopo una scissione a destra dell'Union Valdôtaine. Fra gli esponenti di spicco di allora, Maria Ida Viglino.

Il servizio di Fulvia Ferrero, montato da Federico Vezzetti.