"Gustando la Costituzione. Un viaggio in Valle d'Aosta"

Gli studenti dell'Ecole hôtelière di Chȃtillon con il loro video vincono un premio al concorso nazionale indetto da Camera, Senato e ministero dell'Istruzione. Il 29 maggio saranno premiati a Montecitorio

"Gustando la Costituzione. Un viaggio in Valle d'Aosta"
Ecole Hotelière
Gli studenti che hanno participato al concorso

Con un video da loro realizzato, hanno vinto il primo premio nella categoria “Ricerca e rielaborazione culturale” al concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione.” I protagonisti sono gli studenti delle classi 2^ A e 2^ B dell' École Hôtelière de la Vallée d’Aoste.

Il concorso era indetto dalla Camera dei Deputati, dal Senato della Repubblica e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, e rivolto agli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo grado di tutta Italia, per avvicinare i giovani ai valori e ai principi della Carta Costituzionale.

Gli studenti, guidati dai docenti Alessandra Biagi e Joseph Vincent Vallet, hanno realizzato un video multimediale dal titolo “Gustando la Costituzione. Un viaggio in Valle d’Aosta”. Si sono concentrati sullo sviluppo della cultura e della tutela del patrimonio materiale e immateriale, partendo dall'articolo 9 della Costituzione Italiana, con particolare attenzione alla cultura dell’enogastronomia e alla protezione del paesaggio e del patrimonio storico, il tutto contestualizzato nella cornice della regione Valle d’Aosta. L'accento è stato anche posto sugli articoli 5 e 6 della Costituzione, soffermandosi sulle peculiarità sociali, linguistiche, culturali e amministrative della nostra regione.

Gli studenti parteciperanno alla cerimonia di premiazione presso la Camera dei Deputati il 29 maggio; il giorno seguente saranno nell’aula di Montecitorio, alla presenza del Presidente della Repubblica, alla cerimonia in ricordo della figura di Giacomo Matteotti.

Il video.