La Valle d'Aosta celebra la Festa della Liberazione dal nazifascismo

In tutta la regione si contano numerose iniziative, fra commemorazioni ufficiali ed eventi organizzati per coinvolgere la comunità

La Valle d'Aosta celebra la Festa della Liberazione dal nazifascismo
Tgr
Gli eventi proposti dall'Anpi

La Festa della Liberazione, istituita nel 1946 e poi fissata in modo definitivo, come ricorrenza festiva, con la legge n. 260 del maggio 1949, ha un valore fortemente simbolico, sottolinea il Presidente del Consiglio regionale Alberto Bertin in un comunicato, perché si commemora la liberazione dal nazifascismo, vettore di intolleranza, violenza, razzismo e volontà di cancellazione di tutte le identità e culture "altre", tra cui anche quella valdostana.

Il Presidente Bertin esprime riconoscenza e gratitudine nei confronti di coloro che hanno lottato, anche a costo della vita, per la liberazione dalla dittatura e dal nazifascismo.

Numerose le iniziative in programma oggi giovedì 25 aprile per il 79esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Oltre a quelle ufficiali organizzate con la Regione o i Comuni interessati, il comitato regionale dell'Anpi propone iniziative più culturali (in collaborazione con giovani, istituzioni scolastiche, sindacati, associazioni e comuni valdostani) e altre di carattere sportivo (in collaborazione con l’Uisp), per coinvolgere la comunità. 

  • Aosta

Il cerimoniale prenderà il via alle 9:30 nel Cimitero di Aosta con la deposizione di una corona al Sacrario dei caduti in guerra, cui seguirà la messa.

Alle 10:45, verrà deposta una corona al Monumento ai caduti nel Giardino della rimembranza di via Festaz, mentre alle 11 in piazza Chanoux, seguiranno l’alzabandiera, la deposizione di una corona al Monumento del Soldato valdostano, la lettura dei primi articoli della Costituzione a cura dei ragazzi del Gruppo Sportivo Vigili dei Fuoco “Giuseppe Godioz” e discorsi celebrativi dell’oratore dell’ANPI Claudio Maderloni e del sindaco di Aosta Gianni NUTI.

Alle 16:30, sempre in piazza Chanoux, sotto i portici del Comune è previsto il concerto della Banda municipale che aprirà con la trascrizione del canto popolare “Bella Ciao”. Ammainabandiera alle 17:30.

 

Di seguito, gli orari d'inizio delle commemorazioni o degli eventi correlati in tutta la regione.

  • alle 8:30 a Lillianes, Donnas e Perloz 
  • alle 9:00 a Sarre, Charvensod, Brissogne e Pont-Saint-Martin 
  • alle 9:00 a Saint-Christophe Trofeo della Liberazione, torneo di calcio categorie Pulcini, al campo di calcio comunale
  • alle 9:20 a Gaby 
  • alle 9:30 a Nus  
  • alle 9:45 a Rhêmes-Saint-Georges
  • alle 10:00 a Issime e a Verrés 
  • alle 10:15 a Saint-Vincent 
  • alle 10:30 a Saint-Pierre, a Fénis e Fontainemore 
  • alle 11:00  a Morgex e Saint-Marcel 
  • alle 12:00 ad Arnad 
  • alle 14:30 sempre ad Arnad si svolgerà la gara di palet “Trofeo anniversario della Liberazione”

In Bassa Valle, dopo le cerimonie ai Monumenti ai Caduti di Donnas, Perloz, Gaby, Issime, Lillianes e Pont-Saint-Martin, le delegazioni presenti confluiranno a Fontainemore per il pranzo conviviale e la giornata si chiuderà al Centro visitatori Riserva Mont Mars con un pomeriggio di “Canti, parole e musiche di Resistenza e Libertà“, a partire dalle 16:00, a cura di Anpi Mont Rose e Soms di Pont-Saint-Martin.

La cerimonia a Verrès, nel video.