Premio intitolato a Silvano Meroi

L'ex dirigente della Protezione civile nazionale e direttore di quella valdostana, morto un anno fa, è stato ricordato all'Università di Firenze, con cui aveva collaborato

Premio intitolato a Silvano Meroi
Rava
Assegnazione premio Silvano Meroi

Nell’Aula Strozzi dell’Università degli Studi di Firenze mercoledì 24 aprile  si è svolta la cerimonia di conferimento del Premio per studenti del corso di Laurea magistrale in Geoengineering intitolato a Silvano Meroi, ex direttore della Protezione civile della Valle d’Aosta, morto nel marzo 2023.  

Il vincitore è risultato un giovane ingegnere geologo kenyano, Binale Wanabibia. Il premio è stato istituito per celebrare l'impegno di Meroi non solo nelle attività di previsione e prevenzione dei rischi e di supporto alle emergenze, ma anche esteso ad aspetti scientifici e di innovazione tecnologica.

Con l'ateneo fiorentino Meroi aveva seguito varie situazioni emergenziali, fra cui il naufragio della Costa Concordia e grandi fenomeni franosi in Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Abruzzo, Basilicata e Sicilia.

Erano presenti, tra gli altri, il Capo di Dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, Elvezio Galanti, della Protezione civile nazionale, i direttori di Dipartimento dell'Ateneo, professori e dirigenti delle protezioni civili regionali e comunali. In rappresentanza del Dipartimento Protezione civile e Vigili del fuoco della Valle d’Aosta ha partecipato la dirigente Sara Ratto.