Tre alpinisti piemontesi recuperati sul Rosa

Difficile intervento del Soccorso alpino per salvare la cordata, che accusava un principio di ipotermia
Tre alpinisti piemontesi recuperati sul Rosa
Sav
La Piramide Vincent nel massiccio del Monte Rosa

L'intervento si è concluso. Gli alpinisti, due uomini e una donna di Verbania, sono stati recuperati e condotti in discesa lungo la via normale, dove l'elicottero li ha raggiunti. Sono stati portati ad Aosta. Uno è in pronto soccorso al Parini, gli altri due sono illesi. 

Dopo diversi tentativi andati a vuoto, sono stati raggiunti a piedi da due tecnici del Soccorso alpino valdostano: hanno un principio di ipotermia ma sembrano in grado di procedere verso la cima per poi scendere a piedi lungo la via normale.

 

L'intenzione dei soccorritori è di proseguire l'intervento anche al calare del sole, finché le condizioni meteo lo permetteranno. Intanto due tecnici del Soccorso Alpino valdostano sono stati portati in elicottero ai 3900 metri di quota sulla cresta Sud-Est. Da qui stanno proseguendo a piedi.

La squadra di soccorritori che tentava l'avvicinamento lungo la via normale della Vincent, arrivata a quota 4050 metri ha dovuto ripiegare a causa del forte vento. Si tenta adesso dal versante Sud (due tecnici sono stati verricellati e proseguono in salita)

Due squadre del Soccorso alpino e della Guardia di Finanza piemontesi e una valdostana, coordinate dalla Centrale unica del Soccorso, si stanno dirigendo a piedi verso gli alpinisti bloccati sulla Piramide Vincent: al momento hanno raggiunto i 3600 metri di quota e devono arrivare ai 4100 dove si trova la cordata.

I tre sono stati geolocalizzati esattamente sulla calotta nevosa della Piramide, appena sotto la vetta, dove finisce la Cresta del Soldato.

Una zona avvolta da nebbia fitta, senza punti di riferimento, tanto che le condizioni meteo non hanno consentito al Servizio piemontese di elisoccorso - il primo a ricevere la richiesta di aiuto - di raggiungerli.

Per questo i soccorritori sono stati trasportati in elicottero da Alagna Valsesia al Rifugio Mantova, sul lato valdostano.

Approfittando di una schiarita, il soccorso alpino valdostano ha tentato un sorvolo in elicottero, ma è stato costretto a rientrare nel giro di poco tempo.

È in corso un intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese nella zona del Monte Rosa. Sul lato piemontese, in Valsesia, una cordata di 3 alpinisti è bloccata intorno a quota 4100 metri, poco sotto la cima della Piramide Vincent, lungo la Cresta del Soldato. 

Secondo le prime informazioni i malcapitati sono sfiniti, con un principio di ipotermia in una zona interessata da fitta nebbia. Le condizioni meteo non consentono al Servizio Regionale di Elisoccorso di raggiungerli: per questo le squadre sono state elitrasportate da Alagna Valsesia al Rifugio Mantova, in Valle d'Aosta. 

Al momento sono impegnate due squadre del Soccorso Alpino Piemontese e della Guardia di Finanza che sono partite a piedi in direzione degli alpinisti bloccati. Collabora alle operazioni il Soccorso Alpino Valdostano.