Valle d'Aosta
    08 Dicembre 2021 Aggiornato alle 14:19
    Società

    Violenza contro le donne: la prevenzione parte dalle scuole

    Progetto educativo del sindacato valdostano Savt
    di Loredana Pianta, montaggio di Luigi Maria Greco

    Prevenire le violenze di genere partendo dalla scuola, perché lì si trovano i futuri lavoratori che faranno o subiranno discriminazioni.  É l'obiettivo del progetto "Pour l'égalité des chances" del sindacato autonomo valdostano Savt. Partendo da un video sugli stereotipi maschili e femminili, realizzato l'8 marzo scorso con la compagnia teatrale Le Digourdì e il compositore David Cerquetti, si è dato spazio a riflessioni e dibattiti in tre classi terze dell'Istituzione scolastica d'istruzione liceale tecnica e professionale (ISILTP) di Verrès. 

    L'obiettivo è proseguire il lavoro anche negli anni successivi e coinvolgere altre scuole della regione. Gli incontri sono stati realizzati in sinergia con "Uomini in cammino" di Pinerolo, un gruppo di auto-aiuto nato nel 1993, che ha anche dato vita a "Liberi dalla violenza", un centro di ascolto del disagio maschile.

    Vi proponiamo le interviste a: Sonia Chabod, referente Pari Opportunità SAVT, e Beppe Pavan, Gruppo "Uomini in cammino" di Pinerolo.
     
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri video da Società