I 100 anni dei Parchi

Si sono concluse a Roma le celebrazioni per il centenario del Parco nazionale del Gran Paradiso e del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Cento anni insieme per la natura, per difendere e valorizzare il territorio, la flora e la fauna del nostro Paese, primo in Europa per biodiversità. 

Si sono concluse a Roma le celebrazioni per il centenario della fondazione del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Tre giorni di convegni, incontri e approfondimenti dedicati allo sviluppo sostenibile e alla conservazione della biodiversità, che si terranno fino a domenica all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Il simbolico avvio è stato dato alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha assistito all'incontro inaugurale. Tre giornate per festeggiare cent'anni di storia e per interrogarsi sulle prospettive future di queste due inestimabili riserve di biodiversità, soprattutto alla luce delle sfide epocali della transizione ecologica e della lotta alla crisi climatica. 

Il lavoro congiunto dei due Parchi permetterà di rafforzare i legami, condividere intenti, buone pratiche, strategie e attività di pianificazione comuni, di grande rilievo a livello nazionale e e internazionale. Le azioni programmate comprendono, oltre ad eventi istituzionali e celebrativi, anche convegni scientifici, scambi e progetti per il coinvolgimento delle altre aree protette, delle guide e dei visitatori; attività d'intrattenimento; campagne di comunicazione; analisi standardizzata con utilizzo dei big-data dei flussi di visitatori nei due Parchi per il monitoraggio della situazione ex-ante ed ex-post del centenario.

Le interviste a:

  • Giampiero Sammuri, presidente Federparchi
  • Italo Cerise, presidente Parco Nazionale Gran Paradiso
  • Ilaria Fontana, sottosegretaria ministero Transizione ecologica