Politiche europee e strategie nazionali

Il potenziamento delle aree interne e il contrasto allo spopolamento

A Cogne, parte dell'Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis, rafforzato il presidio sanitario con un'ambulanza e maggiore sinergia fra volontari e dipendenti

Prosegue il viaggio della Tgr alla scoperta delle ricadute sul territorio delle politiche europee.

Contrastare lo spopolamento delle aree più marginali, sostenendone lo sviluppo economico e sociale, è l'obiettivo della "Strategia nazionale per le aree interne", basata sul presupposto che le aree distanti dai poli urbani presentano maggiori problemi di accesso ai servizi essenziali quali istruzione, sanità e mobilità.

L'Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis è una delle settantadue aree selezionate in tutta Italia per fare parte di questo programma.

Alle aree è richiesto di definire una strategia, articolata in progetti di sviluppo locale -che sono finanziati dai Programmi europei 2014-20 Fesr, Fse, Feasr e Fsc)- e progetti in materia di servizi (sostenuti, invece, da risorse nazionali).

Le nostre interviste a Claudia Zolla, referente di progetto dell'Unité, e Ileana Iacomini, presidentessa dell'Associazione volontari del 118 di Cogne.