LE RICERCHE

Americano scomparso nel 2019, trovata la tenda a Saint-Pierre

Carabinieri e vigili del fuoco al lavoro per cercare Liam Biran, di cui si sono perse le tracce a Torino nel maggio di tre anni fa. Forse è suo il materiale trovato nei boschi della Valle d'Aosta. Ricerche sospese per il buio, riprenderanno domani

La tenda, probabilmente, di un cittadino statunitense scomparso nel maggio 2019 sarebbe stata trovata quest'oggi, martedì primo novembre, nei boschi sopra Saint-Pierre. I carabinieri e i vigili del fuoco del corpo valdostano hanno iniziato, finora senza risultato, la ricerca del giovane sommelier, originario del New Jersey, Liam Biran.
L'allarme è scattato dopo che un abitante del posto avrebbe riconosciuto nella tenda quella di cui aveva già parlato la trasmissione "Chi l'ha visto?", ipotizzando che fosse del trentenne.
Giunti sul posto i militari hanno allertato anche i vigili del fuoco per cercare altre tracce di Biran. All'interno del riparo sarebbe stata trovata anche una maglietta simile a una di quelle utilizzate dal giovane. Ma sulla corrispondenza tra il materiale trovato e Biran tra gli inquirenti c'è molta cautela e il massimo riserbo.
Biran è scomparso il 9 maggio 2019, intorno alle 9, con un volo proveniente da Atene e arrivato a Torino. L'ultimo contatto telefonico l'ha avuto con suo cognato il giorno stesso, ma poi di lui, da quel momento, non si sono più avute notizie. Nei giorni precedenti aveva manifestato ai suoi familiari la volontà di raggiungere la stazione di Torino Porta Susa e poi da li prendere un treno in direzione Parigi. Secondo quanto ricostruito però anziché andare in Francia con la sua carta di credito avrebbe comprato un biglietto per Aosta. Sempre Chi l'ha visto, alcuni giorni fa, ha trovato a Sarre un giovane che dice di aver incrociato una persona che poteva essere Biran.
Al momento nessuna altra traccia è stata trovata e le ricerche sono state sospese per il buio, ma dovrebbero riprendere domani, mercoledì 2 novembre.