"Chiara Ferragni, scegli anche modelle in carrozzina per la tua linea di moda"

L'appello di Narcisa all'influencer. Intanto la 17enne promuove una raccolta fondi per un esoscheletro da donare ad un centro riabilitativo

Diventare una modella di Chiara Ferragni, uno dei tanti sogni di Michelle Narcisa Benitez. L'influencer le ha mandato di recente un video messaggio di saluto, sapendo che la ragazza è una sua fan. 

“Si parla tanto d'inclusione, sarebbe bello poter vedere sfilare in passerella anche modelle in carrozzina”, dice Narcisa. Ha 17 anni, 11 dei quali passati a Pré-Saint-Didier, nella casa di Sergio Bruno, ristoratore e albergatore che scelse di prendersi cura della figlia di una sua dipendente dell'Ecuador, affetta da paralisi spastica. Narcisa è nata prematura: a cinque mesi, pesava 500 grammi. 

Sergio, che la considera come una figlia, ha fatto partire una raccolta fondi per finanziare l'acquisto di un esoscheletro, che consente la deambulazione alle persone in carrozzina. Costa dai 150 ai 200mila euro. Ha visto usarlo ad Alice, una 17enne ferrarese con cui Narcisa ha condiviso una giornata sulla neve a Courmayeur ripresa dalle nostre telecamere. 

Narcisa e Sergio vorrebbero donare la tuta robotica a un centro riabilitativo di Saint Christophe, perché sia a disposizione di tutti. L'iniziativa è appena partita. Un primo canale per donare è attraverso un'offerta libera per un libro, “U' passarill”, pubblicato in collaborazione con la Fondazione Lymph, in cui il ristoratore racconta la sua vita costellata di incontri speciali, come quello con papa Francesco, a cui ha fatto da chierichetto. La pubblicazione è disponibile alla libreria À la page di Aosta. Ma Sergio sta lavorando instancabilmente per trovare aiuto anche dagli enti locali e dal mondo dell'associazionismo.

Intanto Narcisa continua a riempire il suo cassetto di sogni. Studia per diventare una psicologa e di girare il mondo, rigorosamente in autonomia, magari partendo dall'Erasmus. L'incoraggiamento le è arrivato di recente anche dal suo commissario preferito, Rocco Schiavone; l'attore Marco Giallini le ha infatti inviato di recente un video messaggio.