I fondi FESR per l'efficientamento energetico

Il Comune di Cogne si rifà il look

Sei mesi di lavori hanno consentito all'edificio pubblico di risalire quattro classi, dalla G alla C

Ancora pochi ritocchi e il municipio di Cogne sarà come nuovo. Anzi, molto più efficiente in termini energetici di quando è stato costruito, nel 1965.

Grazie al finanziamento di 400 mila euro a valere sul Fesr, il Fondo europeo di sviluppo regionale, nella programmazione 2014-2020, l'edificio è passato da struttura 'colabrodo' -così la definisce il primo cittadino Franco Allera- a modello di risparmio energetico in sei mesi.

Il palazzo è stato riqualificato nella cornice del progetto regionale “Efficientamento energetico edifici pubblici”, preceduto da una sorta di inchiesta sulla salute energetica degli edifici di proprietà regionale e degli Enti locali, risalente al 2016: di essi, il 40 percento è risultato appartenere alle categorie F e G.

Il percorso continua ora con la programmazione 21-27 e nuovi fondi mirati per il make-up energetico degli edifici pubblici.

Nella puntata della rubrica “L'Europa e noi” le interviste al sindaco Franco Allera e ad Erika Favre, C.o.a. (Centro osservazione e attività) Energia di Finaosta.