Life Pastoralp, strategie di adattamento dei pascoli al cambiamento climatico

L'obiettivo del progetto, finanziato dall'Unione Europea, è adeguare le attività dell'uomo alle nuove condizioni naturali

Mitigare gli effetti del cambiamento climatico sui pascoli alpini. È l'obiettivo di Life Parstoralp, un progetto finanziato dall'Unione Europea che punta a individuare strategie di adattamento comuni ai due versanti delle alpi.

Inverni secchi, picchi di calore, piogge concentrate. Nelle terre alte il clima sta cambiando molto rapidamente. Allevatori e agricoltori sono in prima linea per assicurare un futuro all'economia di montagna.

Il Parc National des Écrins e il Parco Nazionale Gran Paradiso sono due laboratori a cielo aperto. I ricercatori hanno osservato per più di cinque anni le risorse idriche e la biodiversità delle aree protette.

La collaborazione transfrontaliera è fondamentale per preservare la cultura secolare delle comunità montane. Il cambiamento si può gestire adeguando le attività dell'uomo alle nuove condizioni naturali.

Le interviste a: Mauro Bindi, coordinatore scientifico Life Pastoralp; Mauro Bassignana, Direttore Institut Agricole; Richard Bonnet, responsabile scientifico Parc des Écrins; Igor Rubbo, direttore generale Arpa Vda