Lo scambio in corso fra due realtà turistiche simili

Courmayeur chiama Lillehammer

Una quarantina di studenti - italiani e norvegesi - al lavoro su cambiamenti climatici e professioni della montagna, grazie a Pnrr e Erasmus Plus

Due cittadine a vocazione turistica distanti 2250 chilometri: Courmayeur e Lillehammer, in Norvegia.

E una quarantina di liceali, interessati alla galassia tematica dei cambiamenti climatici.

Sono questi gli ingredienti di uno scambio -attualmente in corso- fra la Valle d'Aosta e il regno dei fiordi, reso possibile da due progetti con Dna europeo: un Pnrr gestito dal Comune di Courmayeur e un Erasmus Plus.

Dopo un primo soggiorno dei ragazzi italiani a Lillehammer, già sede dei giochi olimpici invernali del ‘94, è stato il turno dei loro colleghi norvegesi sulle alpi italiane. Abbiamo seguito la comitiva sul Monte Bianco.

Per i più grandi, cambiamenti climatici e prevenzione dei disastri naturali sono argomenti di particolare interesse, con possibili risvolti professionali per il futuro.

Cultura e lingua sono le colonne portanti dell'esperienza Erasmus, che i ragazzi di Courmayeur hanno particolarmente apprezzato.

La collaborazione fra i due istituti superiori è solo all'inizio: si punta a svilupparla sempre più fino al 2025.

Nella puntata della nostra rubrica “L'Europa e noi”, i dettagli del doppio progetto europeo nelle interviste a Franco Cossard, direttore della Fondazione Liceo linguistico di Courmayeur, Luca Marino, guida della Società Guide alpine di Courmayeur, e ad alcuni studenti coinvolti nell'iniziativa.