Quarto tor e record per Franco Collé: l'intervista all'arrivo

Il valdostano ha tagliato il traguardo di Courmayeur alle 4 e 39 di questa mattina

Alle 4 e 39 di questa mattina Franco Collè è arrivato al traguardo di Courmayeur e ha vinto per la quarta volta il Tor des Géants. Il gressonaro ha stabilito anche il nuovo record del percorso con il tempo di 66 ore 39 minuti e 16 secondi, migliorando di 4 minuti e 41 secondi il crono che lui stesso aveva stabilito due anni fa. L'allungo decisivo di Collé su Olivier Romain, con cui ha condiviso la testa per buona parte della gara, è stato al rifugio Magià, nella valle di Saint-Barthélémy, quando il francese ha scelto di fermarsi a dormire e poi a Ollomont quando si è fermato per farsi massaggiare.
Olivier Romain è arrivata a Courmayeur alle 7 e 49, più di tre ore dopo Collé. In questo momento seguono nell'ordine Galen Reynolds, Damian Hall e Gianluca Galeati.
In campo femminile è sempre in testa la britannica Emma Stuart davanti alla francese Jocelyne Pauly e all'australiana Sophie Grant. Ieri sera Lisa Borzani è stata costretta al ritiro e quarta è la maestra di Issime Elisabetta Negra che precede la cinese Xie Wenfei.