Al carcere di Brissogne

Forum giovani e detenuti a confronto

Il Piano di corresponsabilità educativa e legalità coinvolgerà oltre 500 ragazze e ragazzi delle scuole superiori

Prosegue anche nel periodo natalizio il calendario di forum tra gli studenti delle scuole superiori valdostane e le persone detenute al carcere di Brissogne, iniziativa che rientra nel più ampio programma del Piano di Corresponsabilità educativa e legalità 2022-2023. 

Fra i temi affrontati, la gestione del tempo, soprattutto quello vuoto, il rispetto degli altri e della legalità, le dipendenze e i rischi che ne conseguono. Ma soprattutto storie di vita, testimonianze, non viste in tv o sui social, ma toccate con mano. Il programma è iniziato in via sperimentale l'anno scorso. L'ultimo forum di dicembre ha coinvolto tre classi quarte del Liceo classico artistico musicale di Aosta, che hanno varcato il cancello della casa circondariale, dove al momento si trovano circa 130 persone detenute.

Per gli studenti accompagnati dagli insegnanti, è stata l'occasione per riflettere su temi affrontati anche a scuola come libertà, giustizia e pena per confrontarsi con ragazzi poco più grandi di loro, che devono trascorrere anni in cella per i reati commessi.

Interviste a Laura Ottolenghi (coordinatrice tecnica del Piano di corresponsabilità educativa e legalità), agli studenti di quarta B Emile Burgay e Rebecca Porceddu Ronzani, a Giovanna Ceresola (docente di Storia e filosofia) e a Velia Nobile Mattei (direttrice della casa circondariale di Brissogne) e .