Il futuro dell'ex Maria Adelaide

Svelato il progetto primo classificato per il futuro liceo che sorgerà al posto dell'ex Maria Adelaide, in via Torino ad Aosta

Trapelano le prime immagini del Maria Adelaide del futuro: il progetto primo classificato nel concorso lanciato nel dicembre 2022 è firmato da due architetti sardi, Walter Cuccuru e Mariagiorgia Pisano, con la società Cooprogetti. 

La giuria ha apprezzato "la strategia classica di schema di palazzo urbano, presentato con materiali nuovi e un linguaggio contemporaneo". 

L'istituto di via Torino, destinato a diventare nuova sede del Liceo Classico Artistico Musicale, sarà demolito e poi ricostruito. La Regione per l'opera ha previsto un impegno di spesa di 25 milioni di euro, di cui oltre 2 milioni per il concorso di progettazione. 

L'iniziativa ha portato alla presentazione di ben 65 progetti. I plastici dei cinque finalisti saranno esposti in una mostra aperta al pubblico. A breve è atteso l'affidamento dell'incarico, a completamento della procedura, non ancora conclusa.