Nevicata di primavera

La Valle del Lys si riveste di bianco

Il maltempo atteso e annunciato è arrivato e ha portato fiocchi di neve nelle vallate al confine con il Piemonte

La Valle del Lys si riveste di bianco, nonostante la primavera. Certo, la neve in aprile non è del tutto inusuale, ma a sorprendere è senz'altro lo sbalzo termico. 20 gradi solo qualche giorno fa e oggi temperature vicine allo zero. Una sferzata che coglie impreparata anche la natura, che non ha fatto in tempo a risvegliarsi e che ha dovuto nuovamente fare i conti con il gelo.

Così il maltempo atteso e annunciato è arrivato nella tarda serata di ieri e nella notte. E ha portato fiocchi di neve nelle vallate al confine con il Piemonte - quella di Gressoney, Champorcher e l'area del Gran Paradiso. Dopo essersi intensificato nelle ore centrali della giornata dovrebbe già esaurirsi tra qualche ora. Limite della neve intorno agli 800 metri di quota, ma l'accumulo solo ad altitudini più alte, sopra ai 1400 metri. 

Nessun disagio particolare per la viabilità, le strade sono rimaste sgombre.

Intanto, viste le temperature inferiori alla media stagionale, il sindaco di Quart, Fabrizio Bertholin, ha emesso un’ordinanza che proroga il periodo di accensione degli impianti di riscaldamento fino alla fine di aprile.