Prenotazioni last minute

Ponti di primavera, prospettive buone

Turismo culturale e all'aperto, mentre a Breuil-Cervinia si scia ancora. Tante proposte per i giorni di festa sui quali, però, incombe il maltempo

Sfidando condizioni meteo che, soprattutto per i prossimi giorni, si presentano all'insegna di temperature fredde e variabilità, saranno diciassette milioni i turisti in movimento tra il pomeriggio del 24 aprile e domenica 5 maggio. 

Secondo un'indagine di Cna Turismo e Commercio, 8 milioni di viaggiatori sceglieranno di soggiornare in alberghi e strutture extra-alberghiere. Flussi soprattutto nazionali, mentre gli stranieri saranno circa 2 milioni e mezzo. Numeri che, per la confederazione, si traducono in un fatturato di otto miliardi di euro. 

Conclusa ormai la stagione invernale, in Valle d'Aosta le cime sono imbiancate e c'è ancora neve sulle piste. Gli impianti sono però ancora aperti solo sotto il Cervino. La regione si declina soprattutto come meta di turismo culturale e naturalistico, e le prenotazioni incoraggianti, secondo il presidente dell'Adava, Luigi Fosson. 

Buone notizie per chi si mette alla guida. In previsione dell'aumento del traffico su strade e autostrade, l'Anas ha fermato il 56 percento dei cantieri sul territorio nazionale.