I dati raccolti da Italia Oggi e Università di Roma

Qualità della vita: Belluno terza in Italia

Venezia perde molte posizioni, Treviso la provincia più sicura

Qualità della vita: Belluno terza in Italia
Al primo posto Bolzano. Venezia scivola in basso  
In Alto Adige si sta proprio bene. E' Bolzano, infatti, la provincia dove si vive meglio in Italia, seguita da Trento. Ma al terzo posto c'è Belluno, la provincia montana del Veneto. In classifica, balzo indietro della capitale: Roma retrocede di 22 posizioni. Male anche Venezia: è scivolata dal 41esimo al 62esimo posto. Fanalino di coda resta il Sud, con Vibo Valentia.

Treviso la provincia più sicura
Dalla quarta alla decima posizione si trovano tutte città che hanno recuperato rispetto all'anno scorso, salvo una, Treviso, che è passata dalla sesta alla nona posizione e però risulta al primo posto come provincia più sicura d'Italia.

Un'indagine appronfondita 
I dati, emergono dall'indagine sulla Qualità della vita nelle province italiane realizzata da Italia Oggi, con l'Università La Sapienza di Roma, e ormai giunta alla 20esima edizione.
L'indagine fotografa modelli virtuosi, criticità e cambiamenti in atto nelle province e nelle principali aree del Paese, analizzando nove parametri: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero e tenore di vita.