A San Marco arrivano i tornelli. Attese decine di migliaia di persone

Carnevale di Venezia. Oggi sfilano le Marie. Domani il volo dell'angelo

Secondo weekend della kermesse. Atteso il pienone. Oggi le 12 Marie sfileranno fino in piazza per essere presentate alla città. Domani toccherà al volo dell'angelo. Strettissime le misure di sicurezza

Secondo weekend del Carnevale a Venezia. Atteso il pienone, in vista del tradizionale Volo dell'Angelo, previsto domani a mezzogiorno, quando Erika Chia, vincitrice del concorso delle Marie dell'anno scorso, si calerà dal Campanile di San Marco.

La sfilata delle Marie
Oggi intanto alle 15 sfilata delle dodici Marie da San Pietro di Castello fino a Piazza San Marco, accompagnate da 450 figuranti.  E sempre in Piazza San Marco dalle 18 musica dal vivo e dj set per l'anteprima del festival musicale Home Venice, che si terrà quest'estate al Parco San Giuliano di Mestre.

La selezione del 15 febbraio
Le dodici ragazze sono state scelte il 15 febbraio a Ca’ Vendrami Calergi da una Giuria tecnica oggi partiranno da San Pietro per un corteo che attraverserà Riva degli Schiavoni per arrivare sul palco allestito in piazza San marco. Le ragazze vestono i costumi dell’atelier Pietro Longhi.

La presentazione in piazza San Marco
Sul palco di Piazza San Marco avverrà la loro presentazione al pubblico del Carnevale. La manifestazione rievoca il rapimento e la liberazione di dodici promesse spose ai tempi del doge Pietro Candiano III, anno mille.

Le 12 fancilulle e la città
Nel giorno della purificazione di Maria, per tradizione, le dodici più belle fanciulle del popolo si radunavano assieme ai promessi sposi nella chiesa di San Pietro di Castello. Qui ricevevano la benedizione nuziale.