Il primato è della Lombardia

Raccolta di pile e batterie usate, Veneto al secondo posto in Italia

Nel 2018 sono stati raccolte più di 1.100 tonnellate di questa tipologia di rifiuti. I dati sono del CDCNPA-Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori

Raccolta di pile e batterie usate, Veneto al secondo posto in Italia
Una rete di raccolta estesa
Nella regione sono 842 i luoghi di raccolta, risulta sempre dal Rapporto del Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA), che fotografa l’andamento della raccolta e della corretta gestione delle pile e accumulatori portatili, industriali e per veicoli a livello nazionale e regionale.

Una Pila Alla Volta
Per sensibilizzare sul tema fin dalla scuola, il Coordinamento ha promosso “Una Pila Alla Volta”, campagna di educazione ambientale che verte sulla raccolta differenziata di pile e accumulatori portatili, giunta alla sua seconda edizione. 41 le squadre venete partecipanti, 6 quelle premiate: per la categoria Scuola / Cultura, il team I Superelettroni dell’Istituto Comprensivo “Floriani” di Recoaro Terme (VI) ha sbaragliato le concorrenti nell’area Nord Est e ha vinto un voucher pari a 1.500 per l’acquisto di materiali didattici. A seguire, sempre dell’Istituto Comprensivo “Floriani”, I Tigrotti del Riciclo e I Montanari che si sono posizionati al secondo e terzo posto e potranno spendere i propri voucher, pari a 1.000 euro e 500 euro, in materiali didattici. Nella categoria Sport / Tempo Libero la squadra de Gli Ecologisti dell’Istituto Comprensivo “Valdagno 2” di Valdagno (VI) ha ottenuto l’oro per l’area Nord Est. Appartenenti all’Istituto Comprensivo “Floriani” di Recoaro Terme (VI), Gli Scoiattoli Ricicloni e Gli Arcobaleno si sono classificati rispettivamente secondi e terzi per la medesima categoria. Questi team riceveranno voucher per l’acquisto di materiali sportivi del valore di 1.500 euro per la prima classificata, di 1.000 euro per la seconda classificata e di 500 euro per la terza classificata. Le squadre I Superelettroni e Gli Ecologisti, essendosi classificate prime nelle rispettive categorie, hanno partecipato all’evento finale tenutosi al Tempio Voltiano di Como. 
Per maggiori informazioni e per vedere tutti gli elaborati delle squadre partecipanti: www.educazionedigitale.it/unapilaallavolta

I numeri della raccolta in Veneto
Il Veneto è la seconda Regione in Italia per la raccolta differenziata di pile e accumulatori portatili esausti, preceduta solamente dalla Lombardia. Nel 2018, infatti, sono stati raccolti 1.114.343 kg di questa tipologia di rifiuti, di cui 571.774 kg con i ritiri gestiti dal CDCNPA-Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori e 542.568 kg di raccolta volontaria. La raccolta contabilizzata dal CDCNPA, infatti, ha due origini: la prima è la raccolta effettuata dai Consorziati presso le strutture e i soggetti abilitati e iscritti al CDCNPA, la seconda, cosiddetta “volontaria”, riguarda i servizi di raccolta professionali che gli stessi Consorziati erogano in modo autonomo ad altri soggetti detentori di rifiuti.

Il Veneto risulta anche la seconda Regione più attrezzata d’Italia con una rete di 842 luoghi di raccolta.

Questo è quanto emerso nel Rapporto del Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA), una fotografia dell’andamento della raccolta e della corretta gestione delle pile e accumulatori portatili, industriali e per veicoli a livello nazionale e regionale.