Affluenza in calo

Amministrative 2019, i ballottaggi nei comuni veneti: i risultati

La sfida di Rovigo va al centrosinistra. Vince Edoardo Gaffeo col 50,94%. Sfida risolta al fotofinish a Mogliano Veneto (Tv), Davide Bortolato del centrodestra ha vinto con 45 voti di scarto

Amministrative 2019, i ballottaggi nei comuni veneti: i risultati
Sono undici i comuni veneti nei quali c'è stato bisogno del ballottaggio, unico capoluogo Rovigo. Si è votato anche a Mogliano Veneto nel Trevigiano; a Cadoneghe e Monselice in provincia di Padova; a Valdagno nel Vicentino; a Negrar di ValpolicellaSan Bonifacio e Pescantina in provincia di Verona; a Noale e Spinea, nel Veneziano. Singolare il caso del comune padovano di Campodoro, dove il 26 maggio due dei tre candidati sindaco avevano ottenuto lo stesso numero di voti.

A Rovigo ha vinto il candidato del centrosinistra Edoardo Gaffeo, che col 50,94% ha battuto, rovesciando il risultato del primo turno, la candidata del centrodestra Monica Gambardella che si è fermata al 49,06%.

Provincia di Venezia
Sindaco di Noale sarà Patrizia Andreotti, sostenuta da liste civiche, che col 53,49% ha sconfitto la candidata del centrodestra Michela Barin.
A Spinea vince la candidata del centrodestra Martina Vesnaver col 50,26% contro il 49,74 del candidato di centrosinistra Emanuele Ditadi.

Provincia di Treviso
A Mogliano Veneto vince al fotofinish il candidato di centrodestra Davide Bortolato che la spunta per 45 voti contro la candidata di centrosinistra Carola Arena.

Provincia di Vicenza
A Valdagno diventa sindaco il candidato di centrosinistra Giancarlo Giuseppe Acerbi col 51,49%. Sconfitto il candidato di centrodestra Alessandro Burtini.

Provincia di Verona
Sindaco di Negrar di Valpolicella è Roberto Grison (liste civiche), che col 50,46% ha sconfitto il candidato di centrodestra Marco Andreoli.
A Pescantina vince col 63,36% il candidato di centrodestra Davide Quarella. Sconfitto il candidato di centrosinistra Luigi Cadura.
San Bonifacio va a Giampaolo Provoli sostenuto da liste civiche collegate al centrosinistra, che col 60,45% ha sconfitto Emanuele Ferrarese del centrodestra.

Provincia di Padova
Cadoneghe va al centrodestra col candidato Marco Schiesaro, che col 52,79% sconfigge Michele Schiavo del centrosinistra.
Monselice va alla candidata del centrodestra Giorgia Bedin, che ha sconfitto Gianni Mamprin.
A Campodoro, Gianfranco Vezzaro è il nuovo sindaco: con il 51,36% dei voti ha sconfitto Vincenzo Gottardo, fermo al 48,63%.