La vittima soffriva di Alzheimer. I familiari hanno presentato denuncia

Conegliano, anziano in casa di riposo muore soffocato da un tovagliolo

Lo hanno trovato cianotico riverso sul tavolo e lo hanno ricoverato all'ospedale. Qui i medici gli hanno estratto una salvietta di carta di dieci centimetri

Conegliano, anziano in casa di riposo muore soffocato da un tovagliolo
Un anziano affetto da morbo di Alzheimer è morto soffocato, probabilmente a causa di un tovagliolo di carta da lui stesso ingoiato, all'interno di una casa di riposo a Conegliano in provincia di Treviso. L'incidente, avvenuto il 5 giugno scorso, è stato reso noto oggi dallo Studio 3A di Treviso, al quale i familiari si sono rivolti per accertare eventuali responsabilità della struttura per mancata o insufficiente vigilanza.

D. P. aveva 90 anni
L'uomo, D.P., 90 anni, di Conegliano, era non autosufficiente. Secondo quanto riferito ai parenti, durante la cena è stato trovato riverso sul tavolo, in stato di asfissia e già cianotico, dal personale della casa di riposo.

Attuata dagli addetti della struttura la manovra di Heimlich
Gli addetti hanno attuato la manovra di Heimlich, quindi hanno allertato il 118, che lo ha trasportato al pronto soccorso dell'ospedale cittadino.

In ospedale all'anziano è stata estratta una salvietta di carta di dieci centimetri
Qui l'anziano è stato intubato; durante questa operazione gli è stato estratto del "materiale di carta" di dieci centimetri per cinque, verosimilmente un tovagliolo di carta che aveva ingoiato.

La morte per arresto cardiaco. I familiari sporgono denuncia
L'anziano ormai era in arresto cardiaco e quindi è morto. I familiari dell'anziano hanno sporto denuncia