In tutto 66 gli indagati, quasi tutti italiani

Falso "made in italy", aziende venete coinvolte in operazione a Gorizia

Dopo circa tre anni di indagini sulle merci in transito al confine tra Italia e Slovenia, individuati prodotti contraffatti per un valore di oltre 16 milioni di euro

Falso "made in italy", aziende venete coinvolte in operazione a Gorizia
Scoperti oltre 4 milioni e 800mila prodotti "taroccati"
Nel corso delle indagini, i finanzieri hanno scoperto oltre 4 milioni e 800mila prodotti che portavano l'indicazione "made in Italy" in modo truffaldino. Per questo sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Gorizia, per il reato di falsa indicazione di origine italiana, 66 persone, quasi tutte di nazionalità italiana: si tratta degli amministratori delle aziende importatrici dei prodotti su cui sono stati applicati all'estero segni e indicazioni tali da indurre in inganno i consumatori finali sull'origine della merce.

Coinvolte società di Verona, Vicenza Venezia e Treviso
Inoltre sono stati segnalati ai magistrati gli amministratori di 35 società con sede in diverse province del territorio nazionale. Nel Veneto sono coinvolte società di Treviso, Venezia, Vicenza e Verona. La merce, gran parte della quale è stata sequestrata, veniva realizzata nell'Est Europa ma riportava l'indicazione "Made in Italy".