Forte vento di scirocco. Chiusa Piazza San Marco. Vaporetti sospesi

Acqua alta a Venezia. Picco di 154 cm. Gravi danni. Città paralizzata

La marea ha raggiunto alle 11.26 una punta massima di 154 alla Punta della Salute. Alto il valore anche a Burano dove ha raggiunto i 149. A Chioggia 146 cm.

L'ultima cifra dell'emergenza è la chiusura straordinaria di Piazza San Marco allagata, disposta dal sindaco Brugnaro. Ma dopo un giorno di tregua, Venezia si è svegliata nuovamente con l'incubo dell'acqua alta. Raggiunto il metro e 54 alle 11.20, torna l'emergenza. Una situazione più grave di quanto previsto ieri per via del forte vento di scirocco che soffia sulla laguna. La città ancora ferita è nuovamente alle prese con gravissimi disagi. Negozi e scuole chiuse in tutto il centro storico.

Chiusa la Piazza, servizio pubblico sospeso
"Visto l'innalzarsi della marea sono stati sospesi i collegamenti del servizio pubblico in Canal Grande". Lo ha annunciato intorno alle 10 del mattino il Comune di Venezia su Twitter, spiegando che continua a essere operativa la spola Lido Sme - San Marco Giardinetti, mentre le linee 4.1 e 4.2 sono sospese. Attivo invece il collegamento Fontamente Nove - Murano. Alla Giudecca l'unico approdo disponibile e' quello di Sacca Fisola Ma è allerta in tutto in Veneto, specialmente in montagna su Alpi e Prealpi, dove è attesa una forte nevicata anche sotto i 1000 metri. Scuole chiuse anche a Belluno e in gran parte dei comuni della provincia, nelle aree dove si prevede la grande nevicata. Sorvegliati speciali i fiumi, già ai livelli di guardia nei giorni scorsi: la Protezione civile ha diramato l'allerta rossa per le zone del Piave Pedemontano e dell'Alto Brenta-Bacchiglione per criticità idro-geologiche, che potrebbero portare anche fenomeni franosi, come già avvenuto nei giorni scorsi.
In Rio di Cannaregio la paura che l'edicola vada via con le onde, i proprietari cercano di trattenerla. Anche questa è emergenza acqua alta a Venezia. I Vigili del fuoco hanno già una lista di centinaia di interventi. La videointervista è di Marco Marchesini
Luca Zaia: "Subito le risorse"
"Ieri il Governo ha recepito la mia richiesta di dichiarazione dello stato di crisi, ora si provveda SUBITO a stanziare copiosamente risorse per fare fronte alle necessità dei veneziani, dei polesani e di tutte le realtà venete colpite da questa marea eccezionale". Lo scrive su Facebook il governatore del Veneto, Luca Zaia. "Oggi a Venezia Matteo #Salvini ha confermato che la Lega in parlamento ha già presentato due emendamenti che chiedono fondi per il funzionamento e la manutenzione del Mose e un contributo straordinario, veloce, immediato per le zone colpite da vento, acqua, calamità. Mi aspetto che se ne discuta subito: in Veneto abbiamo centinaia di milioni di euro di danni sia diretti che indiretti", conclude Zaia. 
Brugnaro commissario straordinario
"Il sindaco Luigi Brugnaro è stato nominato commissario per l'emergenza e con lui ho fatto un sopralluogo a Venezia. La situazione è complessa ma lo Stato c'è e il Governo è pronto a fare tutto ciò che è necessario per proteggere questa preziosa". Così in un tweet il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà.

 "Abbiamo confermato la volontà di portare a termine il Mose"
"L'incontro con il sindaco Luigi Brugnaro è stato estremamente positivo: a lui ho confermato la massima attenzione da parte del Governo su Venezia, ricordando che nel Consiglio dei ministri di ieri, oltre ai 20 milioni di euro per la prima emergenza, i 5 mila euro ai privati e i 20 mila euro a imprese e artigiani, abbiamo confermato la volontà di portare a termine il Mose in tempi molto brevi. Ora manca poco e la nomina del commissario servirà a dare il primo avvio a quest'opera". Lo ha dichiarato il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà, oggi a Venezia dove ha effettuato sopralluogo accompagnato dal primo cittadino del capoluogo lagunare.
In Piazza San Marco sono arrivati stamattina il presidente della Regione Zaia, il sindaco Brugnaro e il leader della Lega Salvini.
Appena sceso al molo di San Marco Giardinetti Salvini è stato salutato, ma non sono mancate alcune contestazioni. 
San Marco a Venezia. Anche oggi l'acqua copre tutta la piazza. Timori per la Basilica di San Marco Paolo Colombatti
San Marco a Venezia. Anche oggi l'acqua copre tutta la piazza. Timori per la Basilica di San Marco