Venezia

Centro Maree smentisce notizia dell'acqua alta eccezionale diffusa sul web

​La preoccupazione tra i cittadini veneziani si era sparsa dopo che un sito specializzato in previsioni meteo aveva dato l'allarme per una possibile alta marea eccezionale nel weekend.

Centro Maree smentisce notizia dell'acqua alta eccezionale diffusa sul web
La preoccupazione tra i cittadini veneziani si era sparsa dopo che un sito specializzato in previsioni meteo aveva dato l'allarme per una possibile alta marea eccezionale nel weekend. Sul portale si ventilava la possibilità che l'acqua alta potesse raggiungere 180 cm la mattina di venerdì 20 dicembre, e 130 cm sabato 21.

Una "previsione' smentita con forza dal Centro Previsioni e Segnalazioni Maree del Comune di Venezia che definisce questi dati "fuorvianti e privi di sgnificato". Le previsioni possono essere considerate attendibili solo se realizzate due o tre giorni prima, dicono. 

A questo proposito l'ufficio Maree specifica che nel fine settimana è probabile che si verifichino condizioni favorevoli al fenomeno dell'acqua alta, anche se la previsione potrebbe variare in base agli effetti della perturbazione in arrivo mercoledì 18 dicembre.

Qui potete consultare i dati del Centro Previsioni e Segnalazioni Maree del Comune di Venezia