Veneto
18 Aprile 2021 Aggiornato alle 00:13
Cronaca

Conferenza stampa a Ginevra

Covid-19, Oms: "Coronavirus è una pandemia"

Il direttore generale dell'organizzazione Mondiale della Sanità: "Siamo preoccupati dai livelli di diffusione, gravità e inazione"
Credits © EPA/Salvatore Di Nolfi Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale Oms
Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale Oms
"L'Oms ha valutato che Covid-19 può essere caratterizzata come una pandemia". Ad annunciarlo il direttore  generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros  Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra.

"Non abbiamo mai visto una pandemia di un coronavirus, questa è la prima. Ma non abbiamo mai visto nemmeno una pandemia che può, allo stesso tempo, essere controllata" ha aggiunto Ghebreyesus.

La preoccupazione
"L'Organizzazione mondiale della Sanità è profondamente preoccupata sia dai livelli allarmanti di diffusione e gravità, sia dai livelli allarmanti di inazione - ha affermato il direttore dell'Oms - Pandemia non è una parola che usiamo con leggerezza o incautamente. È una parola che, se usata male, può causare paura irragionevole, o un'accettazione ingiustificata che la battaglia sia finita. Descrivere la situazione come pandemica non cambia quello che stiamo facendo e quello che i Paesi dovrebbero fare". Poi un accenno al nostro Paese: "Siamo incoraggiati dalle misure aggressive adottate dall'Italia, speriamo che abbiano effetti nei prossimi giorni" ha detto infine il direttore generale dell'Oms. 

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Cronaca