Operazione della Guardia di Finanza

Camorra in Veneto: sequestrati oltre 3 milioni a una società vicentina

Era l'Iva non versata per l'anno 2017. L'azienda opera nel settore dei trasporti su strada per la logistica

Camorra in Veneto: sequestrati oltre 3 milioni a una società vicentina
Oltre 3 milioni di euro, pari all'Iva non versata nell'anno 2017, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza a una società della provincia di Vicenza operante nel settore dei trasporti su strada per il comparto della logistica, considerata vicina alla camorra.

Azienda legata a esponenti dei clan
La società è risultata legata a esponenti di un clan camorristico attivo nel salernitano, i quali rivestivano ruoli apicali nell'ambito di un'ulteriore impresa berica, operante nel medesimo settore. A novembre del 2019, il Comando Provinciale berico aveva chiesto per l'azienda il diniego di rinnovo dell'iscrizione nell'elenco dei fornitori, dei prestatori di servizi e degli esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa.
L'azienda forniva i propri servizi anche a un'impresa leader nel settore della logistica nazionale.

La sede trasferita a Milano per sfuggire ai controlli fiscali
I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria hanno rilevato che l'amministratore della società di capitali non ha provveduto al versamento d'imposta per oltre 3,1 milioni di euro entro il 2018, termine ultimo per effettuare il versamento dell'Iva dovuta, e ha trasferito la sede legale dell'azienda nel territorio della città metropolitana di Milano, al fine di sfuggire a possibili controlli e verifiche fiscali.