Al Lido dal 2 al 12 settembre

Mostra del Cinema Venezia 77: saranno 4 i film italiani in concorso

L’annuncio del direttore Alberto Barbera

Saranno 4 i film italiani in concorso alla 77esima Mostra Internazionale d'Arte cinematografica di Venezia, dal 2 al 12 settembre. Lo ha annunciato il direttore Alberto Barbera, presentando il programma della Mostra durante una conferenza stampa in streaming.

In gara per il Leone d'Oro, "Le sorelle Macaluso" di Emma Dante, tratto da una piéce teatrale scritta dalla regista sul tema della famiglia e sui legami di sangue; "Miss Marx" di Susanna Nicchiarelli, sulla vita della seconda figlia di Marx, una delle prima donne ad accostarsi al femminismo; "Padrenostro" di Carlo Noce, prodotto e interpretato da Pierfrancesco Favino; "Notturno", di Gianfranco Rosi, frutto di due anni di esplorazione in Siria, in cui, dice Barbera, "non vedrete immagini di combattimento, ma la devastazione lasciata negli individui in un conflitto atroce e disumano". 
 
Il concorso della sezione Orizzonti di Venezia 77 vede in lizza l'esordio di Pietro Castellitto come regista, con il suo "I predatori", che ha anche scritto e interpretato. Al suo fianco, nel cast, compaiono Massimo Popolizio, Manuela Mandracchia, Giorgio Montanini, Dario Cassini, Anita Caprioli, Marzia Ubaldi, Antonio Gerardi, Nando Paone e Vinicio Marchioni. E' la storia di due famiglie di estrazione completamente diversa, i Pavone e i Vismara, nuclei opposti che condividono la stessa giungla, Roma, e che la follia di un ventenne farà entrare in contatto. "Un esordio curioso e promettente - ha detto il direttore Alberto Barbera - nei 'I predatori' c'è cattiveria, satira e coraggio di osare".
 
A chiudere la 77esima Mostra del cinema sarà ancora un film italiano, "Lasciami andare" di Stefano Mordini, un thriller psicologico con Stefano Accorsi, Valeria Golino, Maya Sansa e Serena Rossi, girato a Venezia.
 
“Salvatore - shoemaker of dreams”, invece, è il docufilm di Luca Guadagnino sulla storia di Salvatore Ferragamo, ciabattino sbarcato a Hollywood dalla sua Bonito, provincia di Avellino. Tra i 10 film non fiction Fuori Concorso annunciati dal direttore Alberto Barbera altri tre italiani: Giuseppe Pedersoli con il suo "La verità sulla Dolce vita" che con documenti inediti ricostruisce la storia del capolavoro di Fellini, "Molecole" di Andrea Segre e "Paolo Conte, via con me" di Giorgio Verdelli. Il cantautore sarà a Venezia l'11 settembre. (Fonte Rainews.it)

Tutti i film 
In Between Dying di Hilal Baydarov
Le Sorelle Macaluso di Emma Dante
The World To Come di Mona Fastvold
Nuevo Orden di Michel Franco
Amants (Lovers) di Nicole Garcia
Laila In Haifa di Amos Gitai
Dorogie Tovarischi (Dear Comrades) di Andrei Konchalovsky
Spy No Tsuma (Wife Of A Spy) di Kiyoshi Kurosawa
Khorshid (Sun Children)  di Majid Majidi
Pieces Of A Woman di Kornél Mundruczó
Miss Marx di Susanna Nicchiarelli
Padrenostro di Claudio Noce
Notturno di Gianfranco Rosi
Never Gonna Snow Again di Magorzata Szumowska, coregia Micha Englert
The Disciple di Chaitanya Tamhane
Und Morgen Die Ganze Welt (And Tomorrow The Entire World) di Julia Von Heinz
Quo Vadis, Aida? di Jasmila Zbanic
Nomadland di Chloé Zhao